Semplicemente Turchia

TURCHIA
Category:
  • Semplicemente Turchia

Semplicemente Turchia

Alla Scoperta di Istanbul , Cappadocia ,e Pamukkale

Programma Esclusività Amici Veri

Dal 15-06-2019 al 22-06-2019

Un percorso ad alto tasso culturale attraverso l’Anatolia e la regione dell’Egeo, che tocca le tre principali metropoli turche ma anche bellezze naturali e antiche rovine di valore inestimabile. Come le incredibili piramidi di terra in Cappadocia o l’eccezionale Pamukkale con le bianche scogliere stratificate dalle acque calcaree che sgorgano nei pressi delle rovine romane di Hierapolis.
Atterriamo ad Istanbul e trasferimento in hotel. Cocktail di benvenuto in hotel. Sistemazione nelle camere e alle 18:00 Welcome Istanbul Con la cena Folcloristica e Istanbul By Night.
(Offerta Da Amici Veri Bevande Illimitate Locali)

ISTANBUL

Sospesa tra Oriente e Occidente, e fisicamente divisa in due dallo stretto del Bosforo che dà accesso al mar Nero, Istanbul è la più europea delle città asiatiche o la più asiatica delle città europee. Città ricca di fascino, è dominata dal blu della grande moschea e dal fiorire di moderne costruzioni nella parte europea. Con un connubio di arte e architettura di diversa provenienza, celebra la perfetta fusione tra culture.

Hotel previsto per i giorni 1, 2
Holiday in Istanbul Old City 4* o Similare
Hotel per famiglie a Istanbul, a breve distanza in tram dal quartiere di Sultanahmet, con un centro benessere e un ristorante, a pochi passi dalla stazione dei tram di Aksaray, l’hotel dista otto minuti dalle principali attrazioni storiche. L’hotel è una piacevole passeggiata, o un breve tragitto in tram, dalle attrazioni della Città Vecchia come lo stravagante. Palazzo Topkapi e la Cisterna Basilica sotterranea e mozzafiato. Sultanahmet Square è circondata da edifici storici, tra cui l’imponente Moschea Blu con i suoi sei minareti e il Museo bizantino Hagia Sophia, con i suoi spettacolari mosaici. Gli autobus dalla vicina fermata dell’autobus Aksaray offrono collegamenti per tutta la città, mentre la stazione della metropolitana Vezneciler si trova a cinque minuti a piedi. In questo hotel puoi goderti: connessione Wi-Fi gratuita, bar e ristorante, centro fitness e spa ben attrezzato, dopo visite turistiche.

Giornata a disposizione per la visita della città partiamo dalla Moschea Blu, famosa per i sei minareti e per le sue splendide maioliche di colore blu. Ippodromo. La visita continua con Santa Sofia, capolavoro della civiltà bizantina. Lo prosegue la visita del Palazzo Topkapi, l’antica residenza dei sultani ottomani, oggi trasformato in museo. Consiste in quattro cortili: nel primo c’è la chiesa di Santa Irene dove si celebrò il II Concilio Ecumenico (381), una delle chiese più antiche, dedicata alla Divina Pace. Secoli di storia nei cortili sono in esposizione in varie sale da dove si osserva il mondo occidentale ed orientale: porcellane, argenti, le armi, i vestiti dei sultani e le reliquie sacre musulmane sono i testimoni di un fulgido periodo. La visita alla sala del tesoro è compresa.
Il pranzo verrà servito in un ristorante locale.
Dopo il pranzo la visita continua con il Gran Bazar, il più grande del mondo con circa 4000 negozi di antichità, gioielli, tappeti.
Rientro in hotel. Mezza pensione in hotel a Istanbul bevande incluse presso Holiday Inn Istanbul Old City 4* o similare.

PALAZZO TOPKAPI
Situato sul Promontorio del Serraglio, è un sontuoso palazzo che si presenta come una combinazione eterogena di splendidi cortili, incantevoli chioschi e lussuosi harem riccamente decorati in base ai gusti degli innumerevoli sultani che lo hanno abitato. Tra le attrazioni più importanti di Istanbul, oggi è adibito a museo e custodisce un tesoro che comprende splendidi manufatti di inestimabile valore.

IPPODROMO
All’epoca di Bisanzio, l’ippodromo non era solo luogo di divertimento, ma anche sede della sfida tra il popolo e la classe dirigente per il controllo della città e delle principali cerimonie dell’antica metropoli. Oggi è meta di numerosi visitatori che giungono per ammirare i resti archeologici rimasti: l’Obelisco di Teodosio, la Colonna Serpentina, la Colonna di Costantino e la Fontana dell’Imperatore Guglielmo.

Prima colazione in hotel.
Trasferimento in bus privato a Istanbul dall’hotel all’aeroporto,Volo da Istanbul ad Ankara.
Arrivo del gruppo all’aeroporto di Ankara.
Mattinata dedicata alla visita del Mausoleo di Ataturk e Museo delle Civiltà Anatoliche, nel quale si vede la storia di questo Paese, con vasta testimonianza della presenza Ittita. Gli Ittiti divennero un grande impero, fino a conquistare Babilonia e dare parecchi fastidi all’ Egitto. Si parla di loro nella Bibbia all’epoca dei Patriarchi. L’arrivo dei popoli del mare segnerà la loro fine. Dalla integrazione verranno i Frigi e Lidi. Nel III sec. a.C. dalla Gallia arrivano i Celti, popolo bellicoso che si insedia e si espande su questo altopiano, che nel 25 a.C. diventa provincia romana con capitale Ancyra.
Dopo il pranzo partenza per la Cappadocia, durante il percorso si affianca il lago salato (Tuz Golu).
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Mezza pensione in hotel in Cappadocia presso Kapadokya Lodge Hotel 4*.

ANKARA

Capitale amministrativa della Turchia, Ankara testimonia con la sua spaziosa austerità la complessa storia della cultura turca. La città, che si estende sull’altopiano anatolico, è di incredibile bellezza: grandi costruzioni moderne si alternano a enormi aree di antica origine che permettono di compiere un tuffo nel passato, come il prezioso museo dedicato alla cultura locale. La Turchia profonda e quella cosmopolita si incontrano qui.

Hotel previsto per i giorni 3, 4
Kapadokya Lodge Hotel 4*

Kapadokya Lodge è un moderno hotel di dimensioni boutique con 146 camere accuratamente progettate per integrarsi con l’ambiente circostante. Lo stile architettonico attinge le forme, i colori e le trame del paesaggio per rendere ancora più speciale il tuo viaggio in Cappadocia.
Kapadocia Lodge offre comfort moderni in un paesaggio antico che ti consente di ottenere il massimo dalla tua visita in Cappadocia.

Prima colazione in hotel
Giornata a disposizione: la visita inizia con Citta sotterranea di Kaymakl & Cittadella di Uchisar.
Dopo il pranzo si prosegue con la valle di “Göreme” & museo aperto con le sue chiese rupestri. L’ultima località del giorno sarà la valle di Pasabag e Avanos.
Rientro in hotel. Mezza pensione bevande incluse in hotel in Cappadocia presso Kapadokya Lodge Hotel 4*.
Dopo cena Tour Di Cappadocia By Night con la guida.

CAMINI DELLE FATE
La principale caratteristica del fiabesco paesaggio della Cappadocia sono i cosiddetti Camini delle Fate: particolari formazioni laviche, con una curiosa forma a cono, nelle quali trovarono rifugio eremiti cristiani e che, con il tempo, divennero meta di intere popolazioni che diedero vita a veri e propri insediamenti. La presenza dei Camini delle Fate rende la regione un luogo unico e suggestivo, tutto da immortalare.

CAPPADOCIA

Ciò che non ha fatto la natura l’ha fatto l’uomo. E entrambi hanno concorso a fare della Cappadocia uno dei luoghi più belli al mondo. Le enormi sculture di roccia modellate da pioggia e vento e chiamate “camini delle fate” sono uno spettacolo senza pari, così come le centinaia di monasteri e di città scavate nella roccia, spesso nascoste alla vista perché sotterranee.

Prima colazione in hotel.
Partenza per Konya (antica Iconio). Durante il viaggio si visita il caravanserraglio Sultanhan. Arrivo a Konya, città legata al fondatore dei Dervisci, Mevlana Celaleddin RUMI, un mistico musulmano contemporaneo di San Francesco. Egli insegnò l’amore e la tolleranza e la grande lode a Dio con la danza e il canto. Si visiteranno qui la sua tomba e il monastero con la caratteristica cupola a maioliche azzurre.
Pranzo in ristorante.
Proseguimento quindi per Pamukkale, con arrivo in serata. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate Mezza pensione in hotel a Pamukkale presso Spa Hotel Thermal Colossae 5*.

MUSEO MEVLANA
Tra gli edifici più importanti e famosi di Konya, il Museo Mevlana, un tempo sede della comunità dei dervisci rotanti, è unico nel suo genere. Il museo è dedicato a Mevlana, uno dei più grandi filosofi mistici del mondo, che raggiungeva l’estasi spirituale con la danza dervisci. Oggi custodisce i manoscritti originali del filosofo e numerosi oggetti appartenuti ai monaci, oltre a comprendere un mausoleo riccamente decorato in cui è conservata la tomba del mistico. È un importante luogo di pellegrinaggio che incanta in un’atmosfera mistica.

Hotel previsto per il giorno 5
Spa Hotel Thermal Colossae 5*

L’hotel è stato costruito in un’area decò, proprio accanto all’antica città termale, rovine di Hierapolis e travertino di Pamukkale che ricorda una pila di cotone. È il primo 5 stelle Thermal Hotel di Denizli. Il suo nome deriva dalla città antica di COLOSSAE, che è uno degli insediamenti più importanti della Frigia. l’hotel è situato in prossimità del travertino di Pamukkale e dei patrimoni dell’antica città di Hierapolis. Colossae considera la precedenza dei suoi ospiti come propria. Svolge servizi di arredo oltre le aspettative con il suo staff ben educato ed esperto. Senza fare una concessione ai suoi valori abbracciati.

Prima colazione in hotel.
Mattinata dedicata alla visita di Hierapolis, ricca città romana con la sua grande necropoli.
Hierapolis era un centro terapeutico che prosperò sotto i romani e ancora più con i bizantini. Si visiteranno il tempio di Apollo, il teatro romano ancora in ottime condizioni e la necropoli sorprendentemente vasta con tombe di grande effetto. Dopo rientro a Pamukkale, che ci accoglie con le sue cascate pietrificate, uno spettacolo straordinario allietato da un buon bagno nelle vasche di acqua termale. Ricostruita nel 17 d.C, ebbe il suo massimo splendore nel II e III sec.
Proseguimento per Aphrodisias.
Pranzo e proseguimento per Kusadasi.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Mezza pensione in hotel a Kusadasi presso Ilayda Avantdagrde Hotel 4*.

PAMUKKALE

L’antica città di Hierapolis è uno dei siti archeologici più amati e frequentati del Mediterraneo. Di origine ellenistico-romana, dominava la valle del fiume Lykos. Le sue rovine si trovano nell’odierna località di Pamukkale, nota per le sorgenti calde che sgorgano in mezzo alle rovine e formano concrezioni calcaree dalle forme particolari. Degno di nota il patrimonio architettonico della città antica.

SCAVI ARCHEOLOGICI DI AFRODISIA
Antico insediamento greco e romano, è oggi un sito archeologico di grande bellezza. Tra gli splendidi monumenti rimasti, si possono apprezzare il teatro del I secolo a.C., il tempio di Afrodite che fu convertito in chiesa alla fine del V secolo, il tetrapilo, il palazzo del vescovo, il teatro e altre ammirevoli testimonianze architettoniche che assumono un fascino suggestivo quando illuminate dalle luci del tramonto.

Hotel previsto per il giorno 6
Ilayda Avantdagrde Hotel 4*

L’Ilayda Avantgarde Hotel è situato nel centro della città di Kuşadası, direttamente sul lungomare con una splendida vista sul Mar Egeo. Mentre gustate la deliziosa colazione sulla nostra terrazza panoramica sul tetto, potrete ammirare le navi da crociera che arrivano nel porto, il risveglio della città e ascoltare i suoni rilassanti delle onde che si fronteggiano. L’ hotel offre sistemazioni di lusso per tutto l’anno, un design unico e un servizio personale dedicato Ilayda Avantgarde è vicino a molti siti e negozi storici.

Prima colazione in hotel.
Giornata dedicata alla visita della casa della Vergine Maria, che narra la leggenda sia giunta ad Efeso accompagnata da San Paolo negli ultimi anni della propria vita terrena all’incirca tra il 37 e il 45 d.C.
Proseguimento per Efeso, la città classica meglio conservata del Mediterraneo orientale. Stesa ai piedi di una collina, lo splendore delle sue rovine risponde alle aspettative e si può dire che anno dopo anno, con i vari lavori di restauro, sempre più appare la magnificenza di questa antica e fiorente città.
Dopo il pranzo si visita la basilica di St. John e si prosegue per Izmir. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Mezza pensione in hotel a Izmir presso Hilton Izmir 5*.

LA CASA DI MARIA
Sui pendii monte Solmisso, a pochi chilometri dall’antica città ionica di Efeso, si ritiene che vi fosse la casa nella quale la Vergine Maria visse gli ultimi anni della sua vita. Con il passare del tempo, dell’antica dimora restarono le mura perimetrali e il focolare centrale, mentre oggi c’è una piccola cappella con un altare e una statua di Maria. Meta di pellegrini, la visita di questo luogo è sicuramente un’esperienza toccante.

Hotel previsto per il giorno 7
Hilton Izmir 5*

Situato nel cuore di Izmir, l’hotel Hilton Izmir si trova vicino al centro storico, nonché a negozi, attrazioni culturali e di intrattenimento. L’hotel offre una vista spettacolare sulla baia di Izmir e dista solo 18 km dall’aeroporto Adnan Menderes. I servizi includono un centro fitness e una piscina coperta.

Dopo la prima colazione.
Trasferimento in Bus privato dall’hotel all’aeroporto di Izmir in tempo utile per il volo di rientro che ci condurrà in Italia -via Istanbul.

IL BOSFORO
Lo stretto del Bosforo segna il confine meridionale tra l’Europa e l’Asia. Le acque di questo braccio di mare sono classificate come dominio marittimo internazionale e vi transitano numerose navi. Il Bosforo conserva lo splendore di un tempo ed è meta di numerosi visitatori che si rilassano sulle sue sponde e colgono l’occasione per ammirare le lussuose regge e gli splendidi edifici costruiti per volere delle minoranze etniche ottimane.

5 BUONI MOTIVI PER VISITARE LA TURCHIA

  1. LA MOSCHEA BLU E I SUOI ALTISSIMI MINARETI
    Il fascino dorato della Moschea Blu, illuminata di sera, ne occulta uno ben più colorato: fatto costruire dal sultano Ahmet nel XVII secolo, l’edificio doveva superare in bellezza e sontuosità la già ben nota Santa Sofia e, perciò, fu ricoperto al suo interno da ventun mila piastrelle di maiolica di Iznit dalle diverse tonalità – dal blu, all’azzurro, al verde. Tuttavia, l’imponenza della moschea è dovuta alla presenza di sei minareti che svettano longilinei verso il cielo sconfinato di Istanbul, divenendo simbolo dell’intera Turchia.
  2. IL GRAN BAZAAR, IL MERCATO COPERTO DI ISTANBUL PIÙ GRANDE DEL MONDO
    Con più di trecentomila metri quadri di estensione e quattromila botteghe, il Gran Bazaar di Istanbul è il mercato coperto più famoso della Turchia e il più grande del mondo. Chiamato in turco Kapali Çarşi, il bazaar fu costruito per volere del sultano Mehemet II il Conquistatore nel 1461 e, in seguito, si espanse fino a raggiungere, nel XVI secolo, le dimensioni che conosciamo anche oggi, splendidamente decorato e ricco di ogni tipo di merce: spezie, tè, tessuti, gioielli, ceramiche, calzature artigianali e libri antichi.
  3. ANKARA E IL MAUSOLEO DEDICATO AD ATATÜRK
    Trovandosi al centro della Turchia, Ankara è il nodo strategico della vita commerciale e culturale della Turchia, e così fu anche per l’antica civiltà ittia e per tutte quelle che si susseguirono – dalla romana alla bizantina. Fu capitale dell’Impero Ottomano per molti secoli, fino a divenire centro politico della moderna Turchia, fondata nel 1923 da Mustafa Kemal, detto Atatürk. Per questo, negli anni Quaranta, al Padre dei Turchi venne dedicato un mausoleo, l’Anıtkabir, in cui si racconta la fondazione della repubblica e la storia dello Stato Turco.
  4. IL “PAESAGGIO LUNARE” DELLA FIABESCA CAPPADOCIA
    Storica regione della Turchia, la conformazione geologica che la caratterizza le è valso il nome di “paesaggio lunare”. La Cappadocia è lo scenario perfetto per un film di fantascienza con i suoi “camini delle fate”, torri naturali di tufo calcareo, e le sue città sotterranee, scavate dagli antichi abitanti del luogo per ripararsi da varie invasioni di barbari. La catena montuosa del Tauro che diede origine all’altopiano è spesso spolverata di neve, mentre i paesaggi scavati dal tempo e dalla natura si colorano di varie gamme di toni, dal senape al rosso mattone.
  5. LE INCANTEVOLI SORGENTI DI PAMUKKALE
    Appare da lontano come un cumulo di nuvole bianchissime o una gigantesca scogliera luminosa di neve e cristalli: Pamukkale, in turco “castello di cotone”, è un sito naturale della Turchia in cui, nei millenni, determinati fenomeni chimici ed eventi geologici hanno prodotto la sedimentazione di calcare bianco e la formazione di terrazze-piscine, colme di acqua calda ricche di sali minerali. A completare il quadro di magia e fascino del luogo ci pensa l’antico insediamento romano di Hierapolis, con le rovine ben conservate del teatro e della necropoli.

Quote

A partire da €1.522,00 a persona, per 8 giorni e 7 notti, in camera doppia, formula All Inclusive, volo e transfer e visite come da programma inclusi.

Supplemento singola €280,00 per persona.
Attenzione! Il supplemento singola indicato è valido per massimo 12 singole. Dalla dodicesima singola in poi potrebbero esserci dei supplementi da verificare di volta in volta.

RIDUZIONI:

Riduzione bambino sotto i 12 anni: 10.0% sul prezzo del pacchetto.
La riduzione è valida solo per 1 bambino a camera fino a 12 anni non compiuti e solo se è in camera con i genitori o 2 adulti.

Riduzione adulto 3° letto € 0.00 per notte.
Nota bene: si sconsiglia vivamente la sistemazione in camera tripla in quanto molto spesso gli hotels considerano triple delle camere doppie con una brandina aggiunta (quindi assolutamente non adatta per 3 adulti). In corso di viaggio o al termine dello stesso non saranno accettate lamentele che riguardano sistemazioni in camera tripla.

PARTENZE:

Milano Malpensa a Istanbul

Partenza 15 giugno 2019 10:30 Volo TK 1874
Arrivo 15 giugno 2019 14:25

Izmir a Milano Malpensa Via Istanbul

Partenza 22 giugno 2019 08:40 – 09:50 Volo TK2309
Arrivo 22 giugno 2019 11:55- 13:45 Volo TK1895

Istanbul a Ankara

Partenza 17 giugno 2019 08:00
Arrivo 17 giugno 2019 09:15

LA QUOTA COMPRENDE:

  • 2 pernottamenti mezza pensione in località Istanbul
  • 2 pernottamenti mezza pensione in località Cappadocia
  • 1 pernottamento mezza pensione in Località Pamukkale
  • 1 pernottamento mezza pensione in Località Kusadasi
  • 1 pernottamento mezza pensione in Località Smime
  • 1 Pranzo in ristorante a Istanbul
  • 1 Pranzo in ristorante a Ankara
  • 1 Pranzo in ristorante a Cappadocia
  • 1 Pranzo in ristorante a Konya
  • 1 Pranzo in ristorante a Aphrodisias
  • 1 Pranzo in ristorante a Efeso
  • 1 Cena in ristorante con spettacolo bevande incluse (Offerto Da Amici Veri)
  • Bevande incluse durante i pasti (½ Acqua+1 caffè )
  • 1 Guida in italiano tutto l’itinerario
  • Tutti gli ingressi nei musei e nei siti archeologici indicate
  • 1 Servizio & tasse locali
  • 1 Bus privato a disposizione per l’intero programma
  • 1 Trasferimento in bus privato dall'aeroporto di Istanbul all'hotel
  • 1 Trasferimento in bus privato a Istanbul dall'hotel all'aeroporto
  • 1 Trasferimento in Bus privato dall' Hotel all’aeroporto di Izmir
  • 1 Volo Da Milano a Istanbul
  • 1 Volo da Istanbul ad Ankara
  • 1 Volo
  • 1 Assicurazione medico bagaglio
  • 1 Auricolari Turchia 8 giorni Vengono consegnati la prima sera in hotel e riconsegnati l'ultima sera in hotel. Attenzione in caso di smarrimento o danneggiamento verrà applicata una penale di 80 € ad auricolare
  • Volo Andata e Ritorno Milano Malpensa – Istanbul – Izmir – Milano Malpensa Via Istanbul

Bus a disposizione:
Fino a 50 pax sarà utilizzato un Bus G.T.  54 posti

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Tasse aeroportuali (da definire al momento della emissione dei biglietti)
  • fuel/security charge,
  • assicurazioni integrative (annullamento),
  • pasti quando non menzionati,
  • bevande ai pasti,
  • entrate a musei e monumenti anche quando la visita si svolge, da programma, all'interno di edifici che prevedono l'ingresso a pagamento (al di fuori di quelli inclusi in programma e specificato in la quota comprende)
  • mance, extra, facchinaggio,
  • set da viaggio
  • tutto quanto non espresso nella "quota comprende".

Tasse ad oggi circa € 198,00 per persona, da riconfermare al momento dell'emissione del biglietto

SUPPLEMENTO BEVANDE

Bevande (¼ wine o 1 birra 33 cl durante I pasti) 4.00€ per persona per pasto da Pagare in Italia

ALTRE INFORMAZIONI:

  • I menu previsti per i pasti negli alberghi e ristoranti sono menu turistici fissi a 3 portate bevande escluse, ove diversamente specificato. Possibilità di avere menu rinforzato con supplemento su richiesta.
  • Di norma il giorno dell'arrivo le camere non sono disponibili prima delle ore 15h00. Il giorno della partenza, le camere vanno liberate entro le ore 11h00.
  • Tasse aeroportuali escluse, da quantificare e definire solo all'atto dell'emissione dei biglietti aerei. Eventuali incrementi sono su richiesta e sono soggetti a riconferma per la disponibilità e la tariffa.
  • Nessun servizio è stato opzionato. Pertanto, l'offerta è valida previa disponibilità dei servizi al momento della conferma.
  • L'ordine delle escursioni potrà subire delle variazioni per motivi di ordine tecnico-pratico.
  • Il bus GT incluso nella quotazione prevede servizio di autista per massimo 8 ore di guida al giorno ed unicamente per lo svolgimento dell'itinerario come da programma.
  • Servizi per uscite serali oppure extra rispetto l'itinerario prestabilito dovranno esserci richiesti e valutati di volta in volta, con eventuale supplemento.
  • Le visite guidate di mezza giornata possono variare dalle 2 alle 3 ore di servizio e quelle di intera giornata dalle 6 alle 8 ore di servizio. Ulteriori modifiche di durata verranno valutate di volta in volta e quotate ad hoc.

ANNULLAMENTI TOTALI E PARZIALI

In caso di cancellazione di tutto il gruppo o parte del gruppo, dal 89esimo giorno precedente la data di partenza, la contabilità fatturerà le seguenti penali:
n da 89 a 61 gg. prima 20%
n da 60 a 30 gg prima 35%
n da 30 a 15 gg. prima 50%
n da 14 a 8 gg. Prima 75%
n da 7 gg. alla data di partenza 100%
Le percentuali saranno calcolate sulla base del numero previsto di persone. Non sarà concesso nessun rimborso in caso di annullamento del gruppo o parte del gruppo durante il soggiorno.
Tali condizioni di penali saranno applicate su tutti i servizi previsti nel  programma e prenotati da Amici Veri Tour Operator
FANNO ECCEZIONE: i servizi volo e tasse aeroportuali prenotati con Amici Veri, per i quali verranno applicate le condizioni di annullamento che la compagnia aerea stessa si riserverà di applicare.

PENALITÀ VOLI VEDI CANCELLATION FEES

PRE-ASSEGNAZIONE POSTI AEREI
Nessuna assegnazione posti è stata prevista.
Nel caso in cui venisse richiesta, procedure ed eventuali costi saranno valutati di volta in volta base alla compagnia aerea utilizzata.
Resta inteso che, per i gruppi, alcune compagnie riservano un’area dell’aeromobile assegnando i posti in un ordine che potrebbe non corrispondere alla vostra rooming list, senza avvisarci preventivamente; questo per garantire il posto assegnato in caso di criticità dei voli e per agevolare le procedure aeroportuali.
NO-SHOWS
la penalità prevista è del 100% sulla totalità dei servizi.
E' responsabilità di Amici Veri l’organizzazione e l'erogazione di tutti i servizi menzionati ed esplicitati alla voce "la quota comprende". Non è responsabilità di Amici Veri garantire l'erogazione e la buona esecuzione di servizi non inclusi in questa conferma, di cui Amici Veri  potrebbe non essere nemmeno a conoscenza.

TURCHIA

CLIMA
Clima marittimo solo sulla costa, con caratteri mediterranei lungo i litorali meridionali e occidentali e temperato-umidi lungo quelli settentrionali. La costa del Mar Nero ha un clima temperato, con estati calde ed inverni piuttosto piovosi. L'interno del Paese è dominato da condizioni continentali, con inverni rigidi ed estati aride. Ad Istanbul l'estate è umida, l'inverno freddo e nevoso. Epoca di visita. Consigliate le stagioni intermedie (maggio, giugno e settembre) per la visita dell'interno del Paese, mentre l'estate rimane la stagione ideale per un soggiorno al mare, con clima caldo-secco, soleggiato e ventilato.

FUSO
Un'ora in più rispetto all'Italia; se in Italia sono le 11.00, in Turchia sono le 12.00.

SANITÀ
Nessun obbligo di vaccinazione. Si sconsiglia vivamente di bere l'acqua non sigillata e di mangiare cibi crudi (in particolare carne macinata).

VALUTA
Dal 1° gennaio 2005 è stata messa in circolazione la nuova lira turca YTL (1 YTL = 1'000'000 TRL). 1 Euro equivale a YTL 2,30. Sono disponibili biglietti da 1, 5, 10, 20, 50 e 100 YTL e monete da 1, 5, 10, 25 e 50 kurus e da 1 YTL.Carte di credito. Sono generalmente accettate in negozi, alberghi e ristoranti: American Express, Access/Mastercard, Diners Club e Visa. Esistono distributori automatici di biglietti in valuta turca presso le banche Isbank e Yapi Ve Kredi, utilizzabili con le Carte Visa e Eurocard/Mastercard.

DOCUMENTI
Ai cittadini italiani che si rechino in Turchia con un viaggio organizzato o con servizi a terra prenotati tramite un Tour Operator, è richiesta la carta di identità valida per l'espatrio con validità minima di 6 mesi e il voucher dei servizi turistici prenotati oppure il passaporto individuale sempre con validità minima di 6 mesi, regolarmente bollato. Non sono richieste vaccinazioni. Per i cittadini italiani non è più richiesto il visto di ingresso. Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data, i minori dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d'identità valida per l'espatrio.Si fa presente che in alcuni Paesi (Turchia, Bulgaria, Egitto, Romania, Svizzera, Tunisia ed altri Paesi extra CEE) sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d'identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune. Pertanto, allo scopo di scongiurare respingimenti alle frontiere, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le destinazioni in questione di munirsi comunque di passaporto o di rinnovare il documento.E' buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti richiesti per l'ingresso.

MANCE
Restano a vostra discrezione eventuali riconoscimenti alle guide, agli autisti, all'accompagnatore e al personale in genere se resterete soddisfatti del servizio e se lo riterrete opportuno.

ELETTRICITÀ
La corrente elettrica è a 220 volts.

PREFISSO TELEFONICO
Gli uffici postali (postane) sono segnalati con la sigla PTT, in nero su fondo giallo. Il servizio telefonico è in continuo miglioramento. Si può facilmente telefonare all'estero dalle cabine telefoniche con la carta telefonica, acquistabile ovunque, anche negli alberghi. Per chiamare la Turchia dall'Italia il prefisso è 0090 seguito dal prefisso della città turca chiamata (Istanbul: 212 - Ankara: 312 - Izmir: 232 - Antalya: 242 - Pamukkale: 258 - Cappadocia: 384 - Kusadasi: 256). Per chiamare l'Italia dalla Turchia 0039 seguito dal prefisso della propria città.La rete GSM copre quasi tutto il Paese. La rete GSM 1800 funziona nei dintorni di Istanbul, nella regione costiera del Mar Nero, nonché lungo la costa sud, nei dintorni di Antalya.

TRASPORTI
Gli autobus sono economici ma spesso affollati. Per circolare sugli autobus della rete urbana dovete acquistare un blocchetto di biglietti presso i punti vendita che si trovano vicino alle principali fermate. I taxi sono economici e tutti dotati di tassametro. I tassisti parlano in maggioranza solo il turco. Per evitare di non farvi capire potete mostrare loro un biglietto in cui è scritta la vostra destinazione. La Metropolitana antica di Istanbul (Tunel) è molto funzionale. Percorre il breve tragitto (meno di 1 km.) fra Karakoy e Istiklal Caddesi; famosa via pedonale della città moderna. Per entrare, al posto dei biglietti, bisogna usare dei gettoni, che si acquistano all'ingresso. La metropolitana attuale iniziando della piazza Taksim, sottocorre quasi tutta la citta moderna della parte europea della citta e arriva fino al quartiere Levent IV.I traghetti partono da Eminonu, nella vecchia Istanbul, e attraccano in diversi punti lungo le rive del Bosforo e del Corno d'Oro.

NOTE DI VIAGGIO
Si dice "paese che vai, usanze che trovi". Queste semplici parole esprimono il concetto del vero "viaggiatore" e non del turista "mordi e fuggi". Il viaggiatore capisce che si trova in un paese diverso dal proprio, con una cultura diversa, con tradizioni diverse e con usanze diverse. Queste diversità sono spesso una risultanza della storia, del clima e della morfologia del territorio di quel paese. Il viaggiatore si adegua alle usanze del posto: nel cibo, nel modo di vivere quotidiano, dell'uso dei servizi e delle strutture del paese ospitante. Certo, non sempre sono usanze che ci piacciono o condividiamo ma dobbiamo ricordare che, anche se paganti, siamo comunque ospiti in casa d'altri e non possiamo pretendere di trovare all'estero quello che abbiamo a casa nostra. Il viaggiatore approfitta di queste usanze diverse per arricchire il proprio bagaglio culturale, e fa di ogni viaggio una esperienza di vita.

NOTA BENE
Nei periodi festivi (Ponti, Ferragosto, Natale, Capodanno, Epifania e Pasqua) il programma delle visite potrebbe subire modifiche per chiusura di alcuni musei o per l’organizzazione del veglione. Eventuali modifiche verranno comunicate al momento della prenotazione o con l’invio dei documenti di viaggio. Il supplemento di Capodanno include il maggior costo dei servizi e, ove indicato, anche il Cenone.

Price:Da  1,522.00 p.p.

ORGANIZZATO DA